Lascia un commento

Presentazione del libro “Sgorga Tumulto” di Marco Perduca. Verona, 04/05/2024

Dopo “Operazione Idigov” e “Farnesina Radicale”, Sgorga Tumulto” chiude una trilogia di ricordi dell’autore raccontando i cinque anni da parlamentare in cui Marco Perduca, eletto in Senato nella XVI Legislatura (2008-13) in quota radicale nelle liste del Partito Democratico in Toscana, ha affiancato alla quotidianità in Commissione e in Aula attività più propriamente legate alle campagne transnazionali del Partito Radicale.

Pagine scandite da conversazioni, interventi in Commissione, chat su WhatsApp e interrogazioni parlamentari, che raccontano l’esperienza di Perduca da senatore dal 2008 al 2013.

L’incontro ci ha dato l’occasione di riflettere su cosa significa essere radicali oggi e su come agirlo nella vita di tutti i giorni. Sul fare politica con la P maiuscola e sulla scelta di agire fuori dai partiti.

Abbiamo poi navigato sui grandi temi: democrazia, Europa, conflitti internazionali, disobbedienza civile.

Una chiacchierata “transnazionale”, com’è stata sempre transnazionale l’azione politica di Perduca, primo radicale con una scrivania al Ministero degli Esteri, quando era consulente dell’allora Vice-ministro Ugo Intini.

Grazie a Federica Thiene per averci aiutato nel dialogo e a Ratafià per l’ospitalità.

Informazioni su Verona Radicale

Associazione Verona Radicale liberale, liberista, libertaria, antiproibizionista, anticlericale, ecologista, nonviolenta

Lascia un commento